Pubblicazioni medico scientifiche tumore tiroide

Lungo-sopravvivenza e inusuali sedi di metastasi in pazienti affetti da tumore anaplastico della tiroide: revisione sistematica della letteratura

Il tumore anaplastico della tiroide è molto raro ed estremamente aggressivo. Purtroppo dalla letteratura sappiamo che la sopravvivenza globale varia dai 3 ai 5 mesi nella maggior parte dei casi, anche in quelli operabili in modo radicale. Tuttavia, alcuni pazienti sopravvivono decisamente più a lungo e hanno una migliore qualità di vita anche in presenza di metastasi. Partendo dal caso di una paziente di 64 anni, curata da noi a febbraio 2018 con chirurgia e chemio-radioterapia per malattia localmente avanzata e poi operata dopo un anno per metastasi sottocutanea, attualmente in ottime condizioni cliniche generali e libera da malattia dopo 32 mesi dalla diagnosi, abbiamo fatto una revisione sistematica della letteratura scientifica allo scopo di approfondire la conoscenza dei fattori prognostici che possono aiutarci a riconoscere e selezionare i pazienti con maggiori probabilità di una lungo-sopravvivenza anche in presenza di malattia metastatica.
>> Leggi l’articolo in inglese

Autori: Aurora Mirabile, Matteo Biafora, Leone Giordano, Gianluigi Arrigoni, Maria Giulia Cangi, Italo Dell’Oca, Francesca Lira Luce, Davide Di Santo, Andrea Galli, Michele Tulli, Renata Mellone, Davide Valsecchi, Vanesa Gregorc and Mario Bussi.

Aurora Mirabile
Latest posts by Aurora Mirabile (see all)