Biografia
Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con pieni voti assoluti e lode e specializzato in Chirurgia Generale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con pieni voti assoluti e lode.
Lavoro in qualità di Chirurgo Specialista di Ruolo presso l’Unità di Chirurgia Endocrina dell’Ospedale San Raffaele di Milano (accreditata con Centro di Riferimento presso la SIUEC – Società Italiana Unitaria di Endocrino Chirurgia).
Ho partecipato a circa 2000 interventi di chirurgia endocrina di cui oltre 300 come Primo Chirurgo Operatore.
Nell’ambito del mio percorso formativo e professionale ho dedicato particolare interesse, attenzione e risorse all’apprendimento del percorso diagnostico e terapeutico della patologia endocrina di interesse chirurgico (patologia nodulare benigna o maligna della tiroide con o senza interessamento linfonodale, iperparatiroidismo primario o secondario, patologia nodulare secernente o non secernente dei surreni).
La tecnica chirurgica da me utilizzata comprende sia approcci tradizionali sia approcci mini-invasivi, entrambi caratterizzati dall’utilizzo delle più moderne tecnologie in ambito chirurgico (ad es. il monitoraggio intraoperatorio dei nervi laringei ricorrenti – IONM).
Il percorso chirurgico di ogni paziente viene disegnato in maniera personalizzata dopo una valutazione multi-disciplinare che coinvolge Endocrinologi (eventualmente anche pediatrici), Radiologi ed Ecografisti dedicati alla patologia endocrina, Specialisti del Metabolismo Osseo e Nefrologi. Particolare attenzione è rivolta alla definizione del percorso chirurgico e al follow up della patologia oncologica della tiroide, in accordo con le più recenti Linee Guida Internazionali e nell’ambito di una valutazione multi-disciplinare che comporta sempre il coinvolgimento anche di un Medico Endocrinologo.
Mi occupo di prendere in carico la problematica di ogni paziente e lo accompagno nel percorso chirurgico attraverso gli esami preoperatori, l’intervento e i successivi controlli rimanendo sempre il suo principale riferimento.
Ho preso parte, sia in qualità di Relatore sia in qualità di Partecipante, a numerosi convegni, congressi e seminari inerenti la patologia endocrina di interesse chirurgico.
Nel 2018 ho partecipato a un “Corso di Formazione sul Monitoraggio Intraoperatorio in Chirurgia Tiroidea” svoltosi a Forlì che mi ha permesso di acquisire competenze teoriche e pratiche sul monitoraggio intraoperatorio dei nervi laringei ricorrenti in corso di chirurgia tiroidea.
https://www.ultraspecialisti.com/medici/maggiore-riccardo/ (per richiedere un consulto medico online al dr. Maggiore)