Riccardo Maggiore Chirurgo Tumore Tiroide

dr. Riccardo Maggiore

Chirurgo specialista in Chirurgia Endocrina
Chirurgo Specialista di Ruolo presso l’Unità di Chirurgia Endocrina dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano

Biografia

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con pieni voti assoluti e lode e specializzato in Chirurgia Generale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con pieni voti assoluti e lode.

Lavoro in qualità di Chirurgo Specialista di Ruolo presso l’Unità di Chirurgia Endocrina dell’Ospedale San Raffaele di Milano (accreditata con Centro di Riferimento presso la SIUEC – Società Italiana Unitaria di Endocrino Chirurgia).

Ho partecipato a circa 2000 interventi di chirurgia endocrina di cui oltre 300 come Primo Chirurgo Operatore.

Nell’ambito del mio percorso formativo e professionale ho dedicato particolare interesse, attenzione e risorse all’apprendimento del percorso diagnostico e terapeutico della patologia endocrina di interesse chirurgico (patologia nodulare benigna o maligna della tiroide con o senza interessamento linfonodale, iperparatiroidismo primario o secondario, patologia nodulare secernente o non secernente dei surreni).

La tecnica chirurgica da me utilizzata comprende sia approcci tradizionali sia approcci mini-invasivi, entrambi caratterizzati dall’utilizzo delle più moderne tecnologie in ambito chirurgico (ad es. il monitoraggio intraoperatorio dei nervi laringei ricorrenti – IONM).

Il percorso chirurgico di ogni paziente viene disegnato in maniera personalizzata dopo una valutazione multi-disciplinare che coinvolge Endocrinologi (eventualmente anche pediatrici), Radiologi ed Ecografisti dedicati alla patologia endocrina, Specialisti del Metabolismo Osseo e Nefrologi. Particolare attenzione è rivolta alla definizione del percorso chirurgico e al follow up della patologia oncologica della tiroide, in accordo con le più recenti Linee Guida Internazionali e nell’ambito di una valutazione multi-disciplinare che comporta sempre il coinvolgimento anche di un Medico Endocrinologo.

Mi occupo di prendere in carico la problematica di ogni paziente e lo accompagno nel percorso chirurgico attraverso gli esami preoperatori, l’intervento e i successivi controlli rimanendo sempre il suo principale riferimento.

Ho preso parte, sia in qualità di Relatore sia in qualità di Partecipante, a numerosi convegni, congressi e seminari inerenti la patologia endocrina di interesse chirurgico.

Nel 2018 ho partecipato a un “Corso di Formazione sul Monitoraggio Intraoperatorio in Chirurgia Tiroidea” svoltosi a Forlì che mi ha permesso di acquisire competenze teoriche e pratiche sul monitoraggio intraoperatorio dei nervi laringei ricorrenti in corso di chirurgia tiroidea.


https://www.ultraspecialisti.com/medici/maggiore-riccardo/ (per richiedere un consulto medico online al dr. Maggiore)