Francesca Perticone endocrinologo

dr.ssa Francesca Perticone

Endocrinologo
Medico Endocrinologo presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano

Biografia

Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2007 con pieni voti assoluti e lode. Nel 2013 mi sono specializzata in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’Università Vita Salute San Raffaele. 

Lavoro in qualità di Endocrinologa presso l’Ospedale San Raffaele dal 2013, come referente dell’area endocrinologica all’interno del Day Hospital di Medicina Interna e Specialistica e svolgendo attività ambulatoriale presso gli ambulatori di Endocrinologia Generale, Oncologia Tiroidea e Diagnostica ecografica del capo e del collo. 

Il mio ambito di interesse principale, sia come ricerca che come attività clinica, riguarda le patologie benigne (tiroidite, ipo e ipertiroidismo, gozzo) e maligne (carcinomi) della tiroide.

Da oltre dieci anni svolgo attività di diagnostica ecografica del collo (ecografia di tiroide, paratiroidi, linfonodi e ghiandole salivari) e nel 2014 ho conseguito il diploma nazionale di ecografia clinica rilasciato dalla SIUMB (“Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia”). 

Mi occupo inoltre della diagnostica citologica e istologica delle patologie del collo (agoaspirati di tiroide, linfonodi, ghiandole salivari; biopsie tiroidee o linfonodali sotto guida ecografica) e di tecniche mini-invasive per il trattamento di tali patologie (alcolizzazione di lesioni cistiche, termoablazione tramite radio-frequenza di noduli solidi).

Collaboro con oncologi, radiologi e chirurghi all’interno dell’ospedale per la diagnosi, la cura e il follow-up dei tumori della tiroide, nell’ottica di un approccio multi-disciplinare a queste malattie. Il percorso di ogni paziente in ospedale viene personalizzato, in accordo con le più recenti Linee Guida Internazionali, sulla base delle caratteristiche cliniche del singolo caso, attraverso un’attenta analisi dei dati e un costante dialogo con il paziente.

Sono autrice di diversi articoli su riviste scientifiche internazionali e ho preso parte, sia in qualità di relatore che di partecipante, a numerosi convegni, congressi e seminari relativi alla patologia tiroidea benigna e maligna.